Frigole

In breve Frigole è la marina  di San Cataldo  e al 95% è costituita da spiaggia roccia.

Le Spiagge di Frigole

La località balneare di Frigole appartiene alla provincia leccese e gode di una particolare collocazione, che si attesta al centro delle più belle città del Salento.  Frigole dista infatti solo 15 km da Lecce, 40 da Otranto e 35 da Brindisi.

La spiaggia qui è caratterizzata da un meraviglioso fondale sabbioso con acque cristalline.

Di particolare interesse è il bacino artificiale di Acquatina, laguna realizzata per favorire la itticoltura e la diffusione crostacei, molluschi, uccelli nidificatori, piante acquatiche e vari tipi di alghe. Il bacino umido si estende per circa 100 ettari ed è circondato da dune e macchia mediterranea. Due canali collegano Acquatina al mar Adriatico e la cura di questa zona, di particolare interesse naturalistico, è affidata direttamente al  Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento.

Frigole consiste in buona sostanza in un piccolo polo abitativo, cui si aggiunge una bellissima zona balneare particolarmente frequentata nella stagione estiva. La bellezza del mare, da sola potrebbe bastare a giustificare un viaggio da queste parti, ma si aggiunga ad essa la bontà dei gusti locali a la particolarità delle sagre gastronomiche qui organizzate.

Molto forte in questi paesini è il folklore, non a caso il 15 di agosto si tengono i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta, consistenti – tra le altre cose- in un corteo a mare composto da moltissime piccole imbarcazioni.

Le origini della zona abitata sono relativamente recenti, nonostante la località fosse conosciuta già in epoca normanna. La zona in origine era prevalentemente paludosa e solo in epoca fascista venne bonificata a dovere.

Secondo un’etimologia risalente all’epoca medievale, oltre che “Frigole” il paese può essere chiamato anche “Frigule” per il freddo che si può provare in alcuni periodi a seguito del vento forte che arriva dal canale d’Otranto.

Il mare qui è particolarmente pescoso, oltre che amabile per i bagni estivi. Per questo motivo tra porto e spiagge sono moltissimi gli appassionati che tentano la fortuna di portare a casa un ricco raccolto di pesce. Particolarmente suggestivo e da visitare, il lungo mare Attillio Mori, una delle strade più antiche della cittadina.

Caterina De Bellis

— | —-

  • SPIAGGIA ROCCIOSA

  • MARE CRISTALLINO

  • ADATTA A FAMIGLIE CON BAMBINI

  • ADATTA A COPPIE E PENSIONATI

  • IMMERSA NEL VERDE

SERVIZI

Vediamo qui le attrazioni del posto

Strutture Ricettive

------nome struttura

Ristoranti

---nome struttura

Stabilimenti Balneari

-------nome struttura

OUR PARTNERS

We work with the very best. We are proud of our partners, who work with us to deliver the best in bespoke travel.

OUR PROMISE

No request is too big or small for our team. If it matters to you, it matters to us. Let us make your escape perfect.